Stampa

Lettera di ringraziamento del Prefetto di Campobasso

Si pubblica in allegato la lettera di ringraziamento del Prefetto di Campobasso Dott.ssa Michela LATTARULO pe ril Conservatorio di Muica Lorenzo Perosi di Campobasso.

Files:
6316 - Lettera del Prefetto di Campobasso Dott.ssa Michela Lattarulo
Date 2024-08-02 Filesize 149.61 KB Download 29
 

Festival Internazionale della Zampogna: il privilegio di Musiche Tradizionali al Conservatorio Perosi

img 0719Il 48esimo Festival Internazionale della Zampogna a Scapoli, in provincia di Isernia si propone come una celebrazione della musica tradizionale, unendo appassionati e artisti di tutto il mondo in un evento unico nel suo genere.  «Investire nella cultura significa investire nel futuro. Attraverso la formazione e il sostegno delle musiche tradizionali, possiamo non solo preservare il nostro patrimonio, ma anche stimolare l'economia locale e attrarre turisti interessati alle nostre radici culturali» ha dichiarato la Presidente del Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso Rita D’Addona. «Il festival non rappresenta, perciò, solo un momento di festa, ma anche un'importante occasione di apprendimento e scambio culturale. Grazie a una programmazione ricca di concerti, masterclass e incontri, sarà possibile per i partecipanti vivere un'esperienza immersiva nella tradizione musicale italiana, con particolare attenzione alla zampogna, strumento simbolo di un patrimonio che merita di essere raccontato e tramandato».

Read more: Festival Internazionale della Zampogna: il privilegio di Musiche Tradizionali al Conservatorio...

Incontro istituzionale Unimol - Perosi

Unimol Rettore-PresidenteIncontro istituzionale della Presidente del Conservatorio "L. Perosi" di Campobasso con il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise prof. Luca Brunese nella sede del rettorato a Campobasso.

Accompagnata dal Direttore dell'Istituto AFAM del Molise, M° Vittorio Magrini, la neo Presidente del Perosi è stata accolta cordialmente dal Direttore Generale dell'Ateneo molisano, dott. Valerio Barbieri che ha manifestato ampia disponibilità e che si è detto pronto a collaborare con azioni sinergiche in favore di una sempre più qualificata offerta formativa dell'Alta Formazione artistica e universitaria. A seguire, accolti con entusiasmo e con viva cordialità dal Rettore Brunese, la governance del Conservatorio ha dialogato e prestato ascolto sulle linee comuni di intervento per qualificare il territorio molisano in favore dei giovani (studentesse e studenti) e per offrire loro le maggiori possibilità di studio e di lavoro.

Read more: Incontro istituzionale Unimol - Perosi

Visita del vescovo. della diocesi di Termoli - Larino, mons.Gianfranco De Luca, al Conservatorio Perosi di Campobasso

È stata la prima volta del Vescovo De Luca in un Istituto Musicale; evidente, infatti, è stata la sua emozione anche quando ha percorso le aule e incontrato gli allievo e le allieve dell’istituto di Alta formazione. Ad accoglierlo, nell’ufficio di Presidenza, la Presidente Rita D’Addona assieme alla direttrice amministrativa Antonietta Sacchetti, al vice direttore Ferdinando Muttillo e alla direttrice di ragioneria Silvia Ciocca e a tutto il personale amministrativo in servizio e gli operatori.

L’incontro è stato caratterizzato da un dialogo cordiale, di conoscenza e riflessione sue ampie possibilità aggreganti e di lavoro che può offrire un Conservatorio in una piccola realtà territoriale come il Molise. Per questo - ha detto il prelato del basso Molise - bisogna investire sull’identità della nostra gente e valorizzare le peculiarità artistiche dei giovani talenti. 

Dopo una pausa caffè, le foto di rito, una preghiera e la benedizione il vescovo ha visitato le aule, incontrato gli allievi e ascoltato alcune brevi esecuzioni al pianoforte e ad una insolita esecuzione di una Ave Maria di Piazzola con la fisarmonica. Un passaggio in biblioteca, il saluto agli operatori e ad alcuni docenti e agli allievi hanno concluso il percorso di visita del vescovo De Luca che ha sancito una bella giornata da ricordare. 

In dono, sono stati consegnati un libro sulla vita e le opere di don Lorenzo Perosi musicista e compositore, un’agenda istituzionale e un cd musicale quali prodotti editoriali del Conservatorio. 

“La visita del vescovo Gianfranco ci ha riempito di gioia e ha favorito un clima sereno di ascolto e di dialogo costruttivi - ha affermato la presidente D’Addona - sono certa che dall’incontro di oggi possa scaturire una o più possibilità per poter collaborare insieme verso nuove prospettive e futuri orizzonti.

È fondamentale dialogare con le Istituzioni ed è necessario aprire il dialogo con tutte le realtà ecclesiali del territorio. Ringrazio il Direttore Magrini assente per motivi di salute e tutti gli organi amministrativi e di direzione che hanno condiviso questa visita. Alle allieve e agli allievi va il plauso per la loro sempre pronta disponibilità, la compostezza e la fruibilità delle loro prestazioni artistiche”. 

Presidente e Ve...
Presidente e Vescovo
La consegna del...
La consegna del libro su Perosi
La consegna del...
La consegna del libro su Perosi 2
Direttore di Ra...
Direttore di Ragioneria, Vice Direttore, Presidente, Vescovo, Direttore Amministrativo

2024.04.26 - Visita del Colonnello del Comando provinciale di Isernia, Vincenzo Maresca

Nel pomeriggio di venerdì 26 aprile 2024, Presso il conservatorio “L. Perosi” di Campobasso si è recato in visita  del Comando provinciale di Isernia, Vincenzo  Maresca. Dopo uno scambio cordiale di saluti alla presenza del Presidente Rita D’Addona e del Direttore Vittorio Magrini, si è entranti nel merito delle attività didattico formative e artistiche dell’Istituto di Alta Formazione Artistica.  Nel corso del dialogo, il Colonnello ha inteso formulare un invito alla nuova Orchestra giovanile perosiana per celebrare l’anniversario dell’Arma, il prossimo 5 giugno a Isernia.

Il colonnello Maresca ha poi  visitato la struttura e infine, ha salutato, tra gli altri,  il personale della struttura,  la  direttrice Amministrativa dott.ssa  Antonietta Sacchetti , il vicedirettore Ferdinando Muttillo.