Conferenza stampa - Sesta Edizione del Festival del Diritto a Civitanova del Sannio

LOCANDINA SESTA EDIZIONE FESTIVAL DIRITTO webData e ora: Lunedì 26 agosto, ore 12:00

Luogo: Sala di Rappresentanza del Conservatorio “L. Perosi”, Aula n.33, Via Principe di Piemonte, 2 - Campobasso.

Campobasso, 2024/ 24-08. Si svolgerà lunedì 26 agosto, alle ore 12:00, a Campobasso, la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del Festival Internazionale del Diritto, che avrà luogo a Civitanova del Sannio il 27 agosto. L’iniziativa è stata fondata nel 2019 dal giornalista Marco Roncalli, pronipote di Papa Giovanni XXIII, ed ha visto un crescente supporto dell’associazione “Gli amici del Palazzo Ducale Valerio” e sotto il coordinamento dell’avv. Luigi Fantini, in collaborazione, sin dalla sua origine, con l’Unione della Stampa Cattolica Italiana (UCSI) regionale del Molise presieduta dalla prof.ssa Rita D’Addona, con la supervisione del Cardinale Francesco Coccopalmerio.

Il Festival nasce con l'intento di riflettere e approfondire tematiche di diritto, pace e sviluppo, mirando a valorizzare le tradizioni, le peculiarità e le risorse dei borghi molisani. Negli anni, l'evento si è arricchito con un programma dettagliato, coinvolgendo esperti del mondo accademico, del diritto, del giornalismo, della cultura e dell’arte. È questo ultimo aspetto, in particolare l’arte musicale, che ha finora caratterizzato il Festival. La musica, con il suo linguaggio universale, promuove messaggi di fraternità, pace e unità.

Il tema di questa VI Edizione sarà «Diritto al cibo, salvaguardia del Creato e impresa territoriale», utilizzando l'arte come mezzo di connessione tra culture diverse e creare un approccio innovativo che può favorire il dialogo e la comprensione reciproca.

L'accreditamento da parte dell'Ordine dei Giornalisti e dell'Ordine degli Avvocati, con attribuzione di crediti formativi, aggiunge ulteriore valore all'iniziativa, rendendola un'occasione da non perdere per professionisti del settore e appassionati.

Il programma del festival presenta una serie interventi musicali arricchiti dalla partecipazione del “Perosi Accordion Quartet”, un ensemble di fisarmoniche composto da docenti e allievi del Conservatorio “L. Perosi”. Sotto la direzione del Maestro Ferdinando Muttillo, vicedirettore del Conservatorio, il quartetto apporterà un tocco musicale di grande qualità. Inoltre, esperti e giovani dell’Unione Cattolica degli Imprenditori (UCID) contribuiranno con interventi formativi, creando un'interessante sinergia tra cultura e imprenditorialità.

Durante il festival, ci saranno momenti dedicati al riconoscimento di figure di spicco come Lino Banfi, Mogol, Lorena Bianchetti e il professor Alberto Bochicchio, che si sono distinti nei loro rispettivi ambiti. Tra gli ospiti attesi, spicca anche Annalisa Minetti, che porterà la sua esperienza personale attraverso una testimonianza e una performance musicale, contribuendo a rendere l’evento ancora più speciale e coinvolgente. All’evento parteciperanno rappresentanti di diverse Istituzioni, tra cui la Regione Molise, Università degli Studi del Molise, il Conservatorio Statale di Musica Perosi, il Comune di Civitanova del Sannio, la Provincia di Isernia, la Diocesi di Trivento, la CEAM, la camera di Commercio di Campobasso, CISOM Soccorso e sponsors privati.

Interverranno alla conferenza stampa:

Ouverture musicale a cura di Michele Apollonio, pianista

• prof.ssa Rita D’Addona, Presidente Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso
  • prof. Gianluca Cefaratti, Assessore regionale al Bilancio
  • Roberta Ciampittiello, Sindaco Civitanova del Sannio
  • prof. Enzo Cimino, Presidente Ordine dei Giornalisti del Molise
  • avv. Luigi Fantini, promotore e coordinatore del Festival del Diritto
  • prof. Alberto Bochicchio, Gentiluomo di Sua Santità

L'iniziativa punta a sviluppare la persona umana e promuovere il territorio, creando sinergie tra enti, associazioni e imprese molisane, con l’obiettivo di generare processi virtuosi e buone pratiche sociali con ricadute positive in termini occupazionali.

Siete tutti invitati a partecipare e contribuire a questo importante evento culturale che intende dare visibilità al Molise e alle sue eccellenze.