Prof.ssa Angela Palange

palangeAngela Palange organista

Docente titolare di Teoria, Ritmica e percezione musicale nei corsi di:

- Triennio e Biennio specialistico

- Corsi Propedeutici

- Corsi liberi.


Titoli di studio e formazione artistica
Intraprende giovanissima lo studio del pianoforte presso il Conservatorio L. Perosi di Campobasso sotto la guida del M° Salvatore Orlando, e successivamente viene ammessa a frequentare la scuola di Organo e composizione organistica nella classe del famoso organista Giorgio Carnini diplomandosi nel 1986 presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila.
Nel medesimo conservatorio ha studiato anche pianoforte e clavicembalo.
Ad un periodo di studio con la prof.ssa E. Illy Vignanelli ha fatto seguito la frequenza di corsi di perfezionamento sia in Italia che all’estero oltre che con lo stesso M° Carnini ad Aosta, Montreux, Lanciano e a Roma (Accademia di Santa Cecilia), anche con D. Roth (Cremona) e M. Radulescu.
Del M° Pierre Pidoux ha seguito il corso di Semiografia della musica antica presso Centro Internazionale di studi di Montreux(Svizzera).
Vincitrice di una borsa di studio offerta dall’Ambasciata del Belgio, ha frequentato il corso di perfezionamento internazionale sull’”Arte organistica di Flor Peeters” promosso dal Ministero degli Affari esteri fiammingo e tenuto da K. D’Hooghe e Ch. Dubois presso la Cattedrale di Malines.
A completamento della sua formazione musicale, ha frequentato a Roma i seminari di Analisi e teoria musicale tenuti dal compositore Aldo Clementi.


Ha frequentato il Liceo classico “Mario Pagano” di Campobasso, conseguendo il diploma di maturità nel 1981.

 

Attività concertistica
Ha intrapreso giovanissima la carriera solistica, in Italia e all’estero (con tournée in Svizzera, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Croazia, Svezia, Francia, Belgio), invitata ad esibirsi sia su organi di rilevanza storica sia su grandi strumenti di notevole interesse fonico, ciò che le ha permesso di proporre repertori che spaziano dalla musica antica a quella contemporanea.
Ha tenuto concerti anche in formazioni cameristiche e in orchestra.
Nel 1984 è nominata organista titolare della Basilica di S. Lorenzo in Lucina e dal 1986, per 26 anni, organista titolare della Basilica dei SS. Cosma e Damiano (ai Fori Imperiali) in Roma.
All’attività musicale delle Basiliche ha affiancato, per diverse produzioni, la direzione artistica di periodiche rassegne concertistiche; ha collaborato, inoltre, con cori prestigiosi quali, fra i tanti, il coro e i solisti(mons. M.I. Pavan) della Cappella musicale Pontificia Sistina, e con coristi del Teatro dell’Opera di Roma e del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma alla presenza di alte personalità ecclesiastiche e delle più alte cariche istituzionali.
Suoi concerti sono stati segnalati e trasmessi da Rai 3, da RadioRai3 (in diretta dal Tempio di S. Biagio per il Cantiere Internazionale d’Arte di Moltepulciano,1992), da Radio Vaticana.

Ha tenuto concerti per Festival prestigiosi quali: “Brno Organ festival”; “Festival internazionale d’organo di Zagabria”; “Concert d’orgue-Temple de la Fusterie”(Ginevra), e altri.
Del compositore e organista Antonio Martorell ha eseguito, in prima esecuzione assoluta presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, e registrato (per l’Edizione Franciscanum) un CD di brani per organo e coro con la Polifonica Antoniana di Roma, in occasione delle celebrazioni dell’ottavo centenario della nascita di S. Antonio di Padova.

L’interesse alla valorizzazione del patrimonio organario del Molise l’ha impegnata in un capillare lavoro di catalogazione e schedatura degli strumenti del territorio, in collaborazione con il Prof. Francesco Saverio Colamarino, partecipando alla pubblicazione del volume “Gli organi del Molise” a cura della Biblioteca del Conservatorio L. Perosi diretta da Domenico Carboni.
Ha fatto parte di commissioni nominate per i lavori di restauro di organi di notevole importanza: tra questi gli organi del Conservatorio di musica di Bolzano; l’organo monumentale “Tamburini” della Basilica dei SS. Cosma e Damiano in Roma, organo da lei inaugurato nel 1994(gli atti del restauro sono contenuti in Analecta T.O.R. –vol. XXVI-156-1995).


Attività didattica
Ha iniziato la sua attività didattica nel 1988 presso il Conservatorio di musica di Sassari con la docenza di Teoria e solfeggio. Insegnerà la medesima disciplina negli anni successivi anche nei Conservatori di Bolzano, Alessandria, Campobasso, Latina, Frosinone.
Dal 2000, a seguito di pubblico Concorso per esami, è titolare della cattedra di Teoria, Ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio di Campobasso.
E' docente delle discipline di Ritmica della musica contemporanea, Ear Training, Fondamenti di acustica, Semiografia della musica nei corsi del Triennio e del Biennio specialistico.
Nel Biennio specialistico di Organo le è stato affidato anche il corso di Storia e analisi del repertorio.

Tiene, frequentemente, seminari di approfondimento di Teoria e analisi.

 

Incarichi

Nel triennio 2009/2012
Componente del Consiglio Accademico

Nel triennio 2012/2015
Componente del Consiglio Accademico

Nel triennio 2016/2019
Componente del Consiglio di amministrazione(rappresentante dei docenti)

Nel triennio 2019/2022
Componente del Consiglio di amministrazione (rappresentante dei docenti)

Dal 20219 a tutt’oggi
Componente del Consiglio Accademico


Attività di produzione
Ha proposto e organizzato le seguenti Masterclass:
- nell’A.A. 2010/2011“La concertazione dalla tastiera con gruppi da camera” con il M° Giorgio Carnini
- nell’A.A. 2012/2013 “Formazione musicale di base e Ear Training” con il Prof. Alberto Odone


Attività aggiuntive in affidamento
- dal 2009 al 2019 è stata coordinatrice degli Eventi (saggi, concerti, seminari, masterclass, conferenze, ecc.) del Conservatorio L. Perosi.
- dal 2013 al 2019 è stata coordinatrice dei progetti “Musica nel Territorio” e “Festival dei Misteri” per il Conservatorio L. Perosi il collaborazione con il Comune di Campobasso e con il MiBACT.
- nell’A.A. 2015/2016 è nominata nello staff di direzione per il coordinamento degli Eventi del Conservatorio L. Perosi

 

Pubblicazioni
- “Guida agli esami di licenza di solfeggio ad uso dei Conservatori e Istituti pareggiati” (1991)
Ed. Enne/musica

- “Gli organi del Molise” per i “Quaderni musicali, 1”

A cura della Biblioteca del Conservatorio L. Perosi
Ed. Arti Grafiche La Regione

 

Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn