Prof. Giancarlo D'Abate

Ha intrapreso lo studio del flauto all’età di 12 anni presso il Conservatorio di musica “L. Perosi” di Campobasso ove, giovanissimo, è stato premiato con 2 borse di studio (1975 e 1979) risultando tra i migliori allievi del Conservatorio. Nel 1982 si è diplomato presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino sotto la guida del M° E. Renna e successivamente si è perfezionato frequentando numerosi corsi con i Maestri R. Fabbriciani, C. Klemm ed Alessio Persichilli.

Premiato in concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera ha svolto un’intensa attività concertistica ( circa 500 concerti) che lo ha visto in tournée in Italia e all’estero (Svizzera, Grecia, Cecoslovacchia, Francia e Canada). Nel Febbraio 2003, ospite del Conservatorio di Mosca, si è esibito con successo al Rachmaninov’s Hall con brani di Donizetti, Doppler e Petrassi.

Ha effettuato registrazioni per la RAI (Rai Uno, Rai Radio Due, Radio Tre Suite con brani di Telemann, Dubois, Janacek, Francaix, Vivaldi, S. Mayr e Ibert) e inciso per la BMG Ariola e C.N.I.

La sua attenzione è rivolta soprattutto al genere cameristico, indispensabile per la crescita e la formazione del musicista, vantando un vasto repertorio che spazia dal duo al quintetto. E’ nel quartetto di legni a cui deve la sua maggiore espressione e crescita musicale seguita alla ricerca ed esecuzione di brani originali di compositori quali: J. Ibert, E. Bozza, A. Berger, A. Renzi, G. Raphael e L. Lajtha, oltre ai più conosciuti Francaix, Janacek e Villa Lobos.

Attualmente è titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.

 

Condividi questo articolo:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn